Richiesta accesso agli atti delle pratiche edilizie

Procedimento soggetto alla disciplina dell’art.22 della Legge 241/1990, del Regolamento approvato con D.P.R. 184/2006 e del D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.ii., in materia di diritto di accesso civico.

L’accesso agli atti consente di prendere visione e/o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie conservate nell’archivio dell’Ufficio edilizia privata

Il richiedente deve compilare l’apposito modulo scaricabile.
Nella domanda devono essere indicati gli estremi dell’atto o del documento di cui si intende estrarre copia.
Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l’interesse che fonda l’esercizio del diritto di accesso.

Modalità di presentazione della richiesta:

-trasmissione tramite PEC all’indirizzo comunesassetta@postacert.toscana.it, indicando nell’oggetto “Richiesta accesso atti di edilizia”

Documenti da allegare alla richiesta:

– Copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente

– Procura speciale

– Copia di un documento di identità in corso di validità del procuratore

– Ricevuta di pagamento PagoPA dei diritti di segreteria

– Eventuale documentazione aggiuntiva che consenta una più facile e veloce individuazione delle pratiche

Il servizio consente al richiedente di consultare la pratica o le pratiche edilizie ed ottenere:
– copia digitale di documenti originariamente cartacei (digitalizzazione)
– duplicati di file digitali

Termine di conclusione: 30 giorni

Costi per l’utenza: € 100,00 per diritti di segreteria per ogni unità immobiliare

Attestazione di versamento dei diritti di segreteria da effettuarsi presso il sistema di pagamento elettronico PagoPA presso il portale regionale IRIS IDP Regione Toscana